L’OCT è un esame diagnostico non invasivo che permette di riprodurre le immagini di sezioni trasverse delle strutture che compongono la retina, preziose informazioni sul suo spessore, sulla sua conformazione e sul rapporto che c’è nei vari strati che la costituiscono.

L’esame è eseguibile in studio semplicemente posizionando il paziente di fronte allo strumento, che nella maggior parte dei casi non richiede l’istillazione di gocce midriatiche, per la dilatazione della pupilla.

La tomografia a coerenza ottica fornirà al medico oculista un dettagliato risultato con cui diagnosticare o monitorare l’eventuale patologia da cui è affetto il paziente.

Questa metodica consente l’individuazione e il controllo di molte patologie corneali e retiniche come ad esempio, le retinopatie, patologie del segmento anteriore, la degenerazione maculare ed il glaucoma.

La tomografia a coerenza ottica è un esame indispensabile particolarmente per le fasi preoperatorie e postoperatorie riguardo la maggior parte delle patologie oculari che richiedono un intervento chirurgico.