La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, con cui si correggono i difetti visivi è una tecnica di chirurgia oftalmica all’avanguardia, estremamente precisa, sicura ed efficace.

Il Professor Giancarlo Di Domenico, altamente specializzato in questa avanzata tecnica chirurgica, esegue numerosi interventi di chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia in cliniche private ed è fondamentale affidarsi ad un professionista di provata esperienza per ottenere un ottimo risultato.

Questa tecnica chirurgica è capace di rimuovere nella parte superficiale della cornea microscopiche parti di tessuto corneale rimodellandone la curvatura, potendo così eliminare o ridurre quei difetti della vista che obbligano il paziente ad utilizzare occhiali o lenti a contatto.

Il laser ad eccimeri corregge in modo mirato i difetti visivi tramite la vaporizzazione a freddo del tessuto corneale e senza danneggiare i tessuti circostanti. Ciò avviene sia per quanto riguarda interventi in superficie che in profondità, realizzati comunque con metodiche diverse quali:

PRK (Photo Refractive Keratectomy), cheratectomia fotorefrattiva;
LASEK (Laser Epithelial Keratomileusis);
Epi-LASIK (Laser In Situ Keratomileusis epiteliale);
LASIK (Laser Intrastromal Keratomileusis);
ASA (Advanced Surface Ablation), ablazione avanzata di superficie.

E’ importante eseguire una visita oculistica accurata che accerti l’idoneità del paziente ed eseguire tutti gli esami diagnostici preliminari, necessari all’operazione.

L’intervento di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri si svolge per entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria, tranne in alcuni casi dove il chirurgo oftalmico dispone di effettuare separatamente l’intervento, dove verrà praticata un’anestesia di tipo topico (collirio).