
La Robotica nella Chirurgia della Cataratta sta assumendo sempre più un’importanza crescente per risultati di eccellente precisione, sicurezza e recupero veloce nel post-operatorio.
Partendo dal presupposto che l’Intervento di Cataratta è l’Operazione Oftalmica più eseguita al mondo, la Chirurgia Oculistica in generale rappresenta una delle sfide più performanti che viene richiesta alla Robotica, in quanto lo spazio operativo dell’Apparato Oculare e della sua struttura interna è davvero molto limitato.
Ovviamente la competenza e l’esperienza del Medico Chirurgo Oculista assume un ruolo rilevante per l’esito dell’Intervento.
COME FUNZIONA?
LA ROBOTICA NELLA CHIRURGIA DELLA CATARATTA si riferisce all’uso programmato e guidato da un Chirurgo Oculista di sistemi robotici, coadiuvati solitamente da un Femtolaser, che eseguono le fasi più delicate dell’Intervento, garantendo la massima precisione e riducendo l’invasività, per un recupero velocissimo e sicuro nel post-operatorio.
Questa rivoluzionaria tecnica chirurgica d’Intervento consente al Microchirurgo Oculista di operare senza bisturi in assoluta sicurezza e con un’accuratezza non raggiungibile dalla mano umana.
Ma vediamo dettagliatamente tutte le fasi dell’Intervento di Cataratta con l’ausilio della Robotica…
• Molto importante la fase preliminare dell’Intervento nell’ambito della quale l’Occhio del paziente viene sottoposto ad un approfondito check-up Diagnostico che permetta al Chirurgo Oculista di valutare il miglior percorso chirurgico da attuare e scegliere la Lente Intraoculare (IOL) più adatta al paziente, capace di correggere Difetti Visivi come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e Presbiopia.
• A questo punto il Chirurgo Oculista effettua la programmazione dell’Intervento di Cataratta con l’ausilio di un computer, che prende in esame le caratteristiche personalizzate dell’Occhio del paziente.
• Il ruolo del Chirurgo Oculista è fondamentale in quanto, attraverso una console, impartisce i comandi al robot per le incisioni che saranno precisissime, millimetriche e personalizzate in base alla conformazione unica dell’Occhio di ogni paziente.
• L’incisione e la frammentazione del Cristallino naturale vengono eseguite con l’ausilio di un Laser a Femtosecondi, veloce e mini invasivo.
• In ultimo la fase di impianto della IOL (Intra Ocular Lens), la Lente Artificiale che sostituisce il Cristallino Naturale deteriorato, personalizzata in base alla correzione dei Difetti Visivi e delle abitudini Visive del paziente, già scelta nella fase preliminare dell’Intervento.
L’Intervento di Cataratta con l’ausilio della Robotica è completamente indolore in tutte le sue fasi, ha la durata di qualche minuto, viene eseguito ambulatorialmente con anestesia topica (in gocce) e il paziente viene dimesso dopo circa un’ora dall’Operazione con terapia domiciliare che sarà a base di gocce e antibiotici.
Ma proprio in questo mese di ottobre 2025 si sta assistendo ad una svolta epocale…
A Los Angeles il Microchirurgo Oculista Uday Devgan ha eseguito per la prima volta al mondo un Intervento di Cataratta con assistenza Micro-Robotica e Intelligenza Artificiale con la piattaforma “Polaris”, sviluppata da Horizon Surgical Systems!
“Polaris” è un innovativo sistema chirurgico esclusivo per l’Oculistica che integra la Micro-Robotica e l’Intelligenza Artificiale per effettuare manovre delicate con precisione micrometrica assistendo e potenziando le capacità del Microchirurgo Oftalmico, eliminando le variabili legate alla fatica umana, riducendo al minimo il margine di errore umano grazie al controllo robotico dei movimenti.


Sia chiaro che la Robotica non può sostituire l’operato del Microchirurgo Oftalmico, ma solo coadiuvarlo durante l’Intervento, rendendo la manovra millimetrica, meno invasiva e permettendo al Chirurgo Oculista, che manovra il Robot attraverso una console, di avere una visione tridimensionale e ben ingrandita dell’area in cui sta operando.