Ogni anno i Medici Oculisti, nel nostro territorio nazionale, riescono a salvare dalla Cecità 1 milione e 350 mila italiani…
… e proprio la Chirurgia Oftalmica e una buona Prevenzione sono gli strumenti più determinanti nella difesa della Vista.
In particolare la Chirurgia della Cataratta è in assoluto l’Intervento più eseguito al mondo, con più di 25 milioni di casi ogni anno e con una media di 650 mila solo in Italia.
La pandemia da Coronavirus, cogliendo impreparato l’intero sistema sanitario in special modo durante la Fase1 del lockdown, ha dato un forte arresto all’attività di Chirurgia Oftalmica in generale, dimezzando il numero degli Interventi di Cataratta effettuati…
… non dimentichiamo che la Cataratta, con il suo 25,8%, è tra le cause più frequenti di perdita o di forte riduzione della Vista.
Ora, nonostante nelle ultime settimane ci sia stato un incremento del numero dei contagi rispetto al periodo estivo, si possono eseguire gli Interventi di Cataratta in tutta sicurezza rispettando le regole fissate di prevenzione al contagio da Covid 19.
Innanzitutto si segue una programmazione dell’Intervento per consentire ai pazienti, all’interno della struttura sanitaria dove si svolge l’Operazione Chirurgica, il rispetto delle norme di distanziamento e le procedure di sanificazione adeguate.
Tra un Intervento di Cataratta e il successivo si esegue una disinfezione accurata delle apparecchiature e di tutte le superfici, per sanificare completamente la postazione chirurgica.
Una volta programmata la data dell’Intervento il paziente dovrà eseguire il triage e il tampone per rilevare che sia negativo al Coronavirus, non oltre le 72 ore precedenti l’Operazione di Cataratta.
L’8 ottobre 2020 è stata la Giornata Mondiale della Vista con la quale si cerca di sensibilizzare ed esortare tutti alla protezione degli Occhi…
… così come nell’ambito dell’XI Congresso Nazionale AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) svoltosi il 16 e il 17 di questo mese, si incoraggia alla prevenzione…
… semplicemente effettuando periodicamente delle Visite Oculistiche di controllo che permettano di tutelare la salute della Vista.