E’ importante in questo secondo periodo di pandemia da Coronavirus, nel quale si sta avendo un lento ma costante aumento dei contagi, fare chiarezza rispondendo alle domande più frequenti che vengono poste all’Oculista su Occhi e contagio da Covid 19.
Risponde il Professor Giancarlo Di Domenico, fondatore e direttore a Roma del Centro Diagnostico Oculistico Di Domenico, responsabile del Centro Ipovisione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Santa Lucia, Docente di Malattie dell’Apparato Visivo, specializzato in Microchirurgia Oculare (Cataratta, Glaucoma, Refrattiva…), Angio Oct, Oftalmologia Pediatrica e Riabilitazione Visiva.
E’ POSSIBILE CONTRARRE IL CORONAVIRUS ATTRAVERSO GLI OCCHI?
Sì, è possibile.
E’ noto ormai che la trasmissione del Covid 19 tra un soggetto e l’altro avviene tramite le vie respiratorie… starnutendo, tossendo o semplicemente parlando si liberano nell’aria microgocce di saliva che possono venire in contatto con naso e bocca di chi è nelle immediate vicinanze. Ma non solo… anche gli Occhi possono essere l’accesso diretto per il Coronavirus. Se queste microgocce di saliva infetta colpiscono l’Occhio e in particolar modo la Congiuntiva, proprio per la vicinanza fisiologica del naso e il collegamento attraverso i Canali Lacrimali, il Virus all’interno delle Lacrime può rapidamente raggiungere le vie respiratorie e procurare il contagio.
LA CONGIUNTIVITE PUO’ ESSERE UN SINTOMO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS?
Sì e presenta le stesse caratteristiche di una Congiuntivite Virale… congestione e arrossamento della Congiuntiva, secrezione purulenta, bruciore, prurito, iperlacrimazione, intolleranza alla luce, rigonfiamento del Linfonodo Preauricolare e generalmente colpisce prima un solo Occhio per poi estendersi ad entrambi. Nel caso del Covid 19 la Congiuntivite può essere un sintomo del contagio tanto più se si associa ad altri sintomi come stato febbrile, raffreddore, mal di gola, tosse, stanchezza e dolori muscolari.
LE LENTI A CONTATTO PROTEGGONO L’OCCHIO DAL CONTAGIO?
No, anzi è bene evitarne l’utilizzo in particolare per le lenti a contatto morbide… pare che il materiale sintetico e poroso che le compone, il silicone idrogel, permetta al virus di sopravvivere per circa 5 giorni. A renderle ancora più insidiose è la necessaria manipolazione per l’applicazione e la rimozione… l’utilizzo delle mani non perfettamente disinfettate, anche durante il periodo in cui si indossano, può essere l’ulteriore veicolo di contagio per l’Occhio. Inoltre il liquido di mantenimento in cui si immergono è solo un antibatterico e non in grado di uccidere il virus.
QUALI SONO I CONSIGLI DA SEGUIRE PER PROTEGGERE GLI OCCHI DAL CONTAGIO DA CORONAVIRUS?
Innanzitutto proteggere gli Occhi con occhiali, meglio se avvolgenti, o con visiere che schermano la zona Oculare, mantenendo sempre il distanziamento
Pulire frequentemente gli occhiali e le visiere possibilmente lavandole con sapone neutro
Evitare di toccarsi gli Occhi, se non solo dopo aver disinfettato accuratamente le mani
Evitare l’utilizzo delle lenti a contatto, specialmente quelle di tipo morbide
Effettuare periodicamente delle Visite Oculistiche di Controllo in particolare per bambini, anziani e per chi già soffre di Patologie Oftalmiche