La Chirurgia Refrattiva consente di correggere i vizi di refrazione dell’Occhio, più comunemente detti Difetti Visivi come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e in alcuni casi anche la Presbiopia.
Permette con pochi minuti di trattamento Laser di disfarsi definitivamente di Occhiali e Lenti a Contatto e vedere perfettamente solo con i propri Occhi, migliorando la qualità della vita e non ultimo anche un notevole risparmio economico.
Circa il 25% degli Italiani adulti è affetto da Difetti Visivi e secondo uno studio effettuato dalla Commissione Difesa Vista almeno il 50% li considera penalizzanti.
L’intervento mini-invasivo viene eseguito da un Medico Oculista che, con l’ausilio del Laser, modifica la curvatura e lo spessore della Cornea, ristabilendo così la corretta messa a fuoco delle immagini sulla Retina.
Nonostante si stia vivendo la Fase 2 della pandemia da Coronavirus, possiamo affermare che gli Interventi di Chirurgia Refrattiva eseguiti in Centri Oculistici Specializzati che attuano pienamente le procedure anticontagio, le norme di distanziamento e le sanificazioni adeguate, vengono svolti in tutta sicurezza.
La Chirurgia Refrattiva prevede diverse tecniche di Intervento…
PRK o Cheratectomia Fotorefrattiva, la prima tecnica eseguita da più di trent’anni, utilizza il Laser ad Eccimeri che lavora per ablazione, cioè sottraendo il tessuto corneale, avendo prima rimosso il rivestimento epiteliale
LASIK, si effettua un taglio orizzontale nell’area superficiale della cornea, uno sorta di “sportellino” detto flap, con un bisturi di precisione, per poi essere sollevato e permettere al Laser ad Eccimeri di rimodellare la curvatura della cornea e correggere i diversi Difetti Visivi
ILASIK o Femto-Lasik, differisce dalla tecnica LASIK solo nella metodologia del taglio del flap che in questo caso si esegue con il Femto-Laser (Laser a Femtosecondi), uno strumento di altissima precisione che consente un’autochiusura del flap senza punti di sutura e bendaggi
SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) è una tecnica all’avanguardia che utilizza unicamente, in tutte le fasi dell’Intervento di Chirurgia Refrattiva, il Femto-Laser. Questo rivoluzionario Laser permette di scolpire all’interno dell’occhio un lenticolo perfettamente adeguato alla correzione del Difetto Visivo miopico o astigmatico; dopo la dissezione anteriore e posteriore del lenticolo il Laser effettua una piccolissima incisione da cui lo estrarrà.
Ovviamente sarà il Medico Oculista, dopo una Visita approfondita, a consigliare la tecnica più appropriata alle esigenze del paziente.