Le Maculopatie sono Malattie Oculari che riguardano la Macula, la zona della Retina destinata alla visione centrale situata nella parte posteriore dell’Occhio.
Queste Patologie Oftalmiche compromettono in modo importante la funzione visiva in quanto colpiscono proprio l’area della Retina più sensibile nella distinzione dei dettagli, lasciando solitamente le zone laterali del Campo Visivo intatte.
Le tipologie e le cause scatenanti le Maculopatie sono numerose, ma possiamo distinguerle in due forme principali: le forme Ereditarie e le forme Acquisite.
MACULOPATIE ACQUISITE
Le maggiori cause scatenanti le Maculopatie Acquisite derivano da… processi degenerativi, processi infiammatori, processi infettivi, traumi, disfunzioni vascolari, complicanze post-operatorie, effetti collaterali di particolari farmaci.
Processi Degenerativi
Tra le Maculopatie Acquisite legate ai processi degenerativi, la più diffusa è la Degenerazione Maculare Senile, Malattia Oculare a carattere cronico caratterizzata da progressive modificazioni a livello retinico, della Membrana di Bruch, della Coroide… principale causa di Cecità nel mondo occidentale.
Generalmente colpisce dopo i 55 anni di età, con più prevalenza il genere femminile e si distingue in due tipologie…
- Forma Atrofica o Degenerazione Maculare secca
- Forma Essudativa o Degenerazione Maculare umida.
Anche la Maculopatia Miopica fa parte delle cause a carattere degenerativo… colpisce quei soggetti che soffrono di Miopia Degenerativa o Patologica con un Difetto Visivo superiore alle 6 diottrie.
Processi Infiammatori
In particolare i processi infiammatori conseguenti l’Uveite Posteriore e la Corioretinopatia Sierosa Centrale.
Processi Infettivi
Pericolose per la Macula sono le infezioni conseguenti Patologie Oculari come la Corioretinite (o Retinocoroidite) da Toxoplasma Gondii.
Traumi e Disfunzioni Vascolari
Per i Traumi l’Edema di Berlin… per le Disfunzioni Vascolari, le Occlusioni Vascolari Retiniche (arteriose o venose, centrali o di branca), Foro Maculare o Retinico, Distacco della Retina, Pucker Maculare o Membrana Epiretinica e conseguenze di malattie sistemiche come il Diabete.
Complicanze Post-Operatorie
Edema Maculare cistoide post-chirurgico, come per esempio dopo un Intervento di Cataratta.
Effetti Collaterali a Farmaci
Reali riscontri di Maculopatia in soggetti che abbiano assunto particolari farmaci come antimalarici, tamoxifene, tioridazina, clorplomazina.
La PREVENZIONE rimane davvero l’arma più efficace per contenere i danni alla Vista che queste gravi Patologie Oftalmiche possono comportare… basta semplicemente effettuare delle Visite Oculistiche periodiche di controllo con un Medico Oculista per una diagnosi precoce.