Tra le Malattie Oculari, la condizione del Distacco della Retina è sicuramente classificata come una tra le più gravi per l’Occhio, in quanto può determinare seri danni permanenti ed irreversibili alla Vista, fino a provocarne la Cecità.
La Retina è quel sottile strato di tessuto composto da cellule nervose e Fotorecettori (Neuroretina) che trasmettono le informazioni visive, attraverso il Nervo Ottico, al Cervello per l’elaborazione delle immagini.
E’ posizionata nella parte posteriore dell’Occhio perfettamente aderente alla parete interna costituita dall’Epitelio Pigmentato, che trasporta dalla Coroide il giusto e costante afflusso di sangue e i nutrienti che alimentano le Cellule Retiniche.
Il Distacco della Retina avviene se, per diverse cause che analizzeremo più avanti, in questa membrana si presenta una rottura o un foro tali da provocare uno scollamento con i tessuti sottostanti che ne forniscono il nutrimento, in tal caso si avrebbe una veloce necrosi delle Cellule Retiniche con gravi danni permanenti alla Vista.
Determinante è intervenire tempestivamente entro le 24/72 ore con un’Operazione Chirurgica Oftalmica capace di ripristinare il contatto tra i tessuti ed evitare la morte cellulare della Retina.
CAUSE
Il Distacco della Retina può essere provocato da diversi e distinti fattori…
• La causa più comune è il Distacco del Vitreo e Rottura della Retina (patogenesi regmatogena) spesso legato all’invecchiamento… la massa gelatinosa che costituisce il Corpo Vitreo, posta tra la parte posteriore del Cristallino e le pareti della Retina, per diversi motivi può contrarsi determinando dei fori o lacerazioni che fanno perdere l’aderenza con l’Epitelio Pigmentato e permettendo l’infiltrazione del Liquido Vitreale nello spazio sottoretinico
• Eventi Traumatici o Lesioni che possono colpire il viso o addirittura l’Occhio
• Meno comuni sono… Complicanze riferite ad Interventi Chirurgici Oftalmici, Retinopatia Diabetica, conseguenza di Malattie Infiammatorie dell’Occhio o ancora un Distacco della Retina Spontaneo.
SINTOMI
I primi sintomi del Distacco della Retina sono la visione di numerosi Corpi Mobili nel Campo Visivo (Miodesopsie), vedere Lampi di Luce (Fotopsie) e avere una Visione Offuscata o anche Distorta.
Nella progressione del distacco i pazienti avvertiranno un notevole peggioramento del Visus, come se si stesse chiudendo una tenda nera negli Occhi o addirittura il completo oscuramento qualora ci sia in atto un’Emorragia Vitreale.
TERAPIE
Il Distacco della Retina viene trattato come un’Emergenza Medica perché quanto prima si interviene, più possibilità ci sono di limitare i danni permanenti che questa grave condizione può causare.
Generalmente è sufficiente un solo Intervento Chirurgico Oftalmico per riparare le lacerazioni retiniche presenti e riposizionare la Retina, anche se non sempre il paziente può recuperare completamente la Vista riportando così una riduzione della Visione Centrale o periferica permanente.
In base alla tipologia e all’entità del distacco il Medico Oculista tratta il paziente con metodiche e terapie diverse, che includono…
• Per una lacerazione di piccole dimensioni si può effettuare, attraverso il trattamento Laser, la fotocoagulazione e intervenire con sonda fredda (Criopessia)
• La Pneumoretinopessia è una procedura che si applica quando si è in presenza di Distacco di Retina lieve… viene iniettata nel Corpo Vitreo una piccola bolla di gas che preme contro la rottura Retinica per poi intervenire con il laser per la fotocoagulazione e fissare, attraverso la cicatrice, la Retina alla parete interna dell’Occhio
• L’Intervento per il posizionamento intorno al Bulbo Oculare della Fibbia Sclerale (banda elastica di silicone) serve a comprimerlo per permettere alla Retina di aderire di nuovo contro la parte posteriore dell’Occhio.
• Per distacchi più ampi si effettuano interventi di Chirurgia Vitreoretinica.