Se consideriamo che circa il 70% dei bambini non viene sottoposto a Controlli Periodici della Vista e che 1 su 3 con difetti visivi non viene corretto, possiamo capire quanto i genitori siano responsabili della salute degli occhi dei propri figli.
Questo vuole essere un monito per far comprendere la rilevante importanza della prevenzione nelle Malattie Oculari Pediatriche e di quanto un Oculista possa fare, intervenendo tempestivamente, in un Sistema Visivo ancora molto malleabile e che consente un più facile recupero o addirittura una completa guarigione.
Al momento della nascita l’Apparato Visivo del bambino è limitato, ma è proprio nei primi 6 mesi che si ha un rapido sviluppo anatomico dell’Occhio proseguendo in una continua evoluzione fino ai 3 anni, che risultano decisivi per la qualità della Vista del piccolo.
I Controlli Visivi Pediatrici, oltre a quelli che vengono effettuati da protocollo al momento della nascita e che accertino parametri normali, devono essere ripetuti di frequente in special modo nel primo anno di età: di prassi dopo il 3° mese e tra il 6° e il 9° mese, per scongiurare l’insorgere di Patologie che potrebbero compromettere irreversibilmente la capacità visiva del bambino.
In particolare vanno seguiti con attenzione i bimbi più a rischio, come quelli nati prematuramente o sottopeso, quelli che hanno parenti stretti affetti da Patologie Oculari a carattere ereditario e quelli con alterazioni genetiche.
Importantissimo è il controllo che va effettuato da un Medico Oculista nel 2°- 3° anno di età per verificare l’assenza di Vizi di Refrazione come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e ancora Strabismo e Ambliopia (occhio pigro), molto frequenti nei bambini.
Dal 3° anno di età fino al 6° il Controllo Visivo va ripetuto ogni anno e dal 7° anno fino al 12° ogni 2 anni, anche se si consiglia un controllo prima dell’inizio di ogni anno scolastico in quanto l’efficienza visiva contribuisce non poco al buon rendimento nello studio.
In fine ancora un consiglio rivolto ai genitori: monitorare costantemente i comportamenti dei bambini nei quali può celarsi un disagio visivo e immediatamente riferirlo ad un Oculista che potrà verificare con una Visita Oftalmica ed Esami Diagnostici la salute della vista del piccolo, proteggendolo da Patologie o difetti che con il passare del tempo potrebbero risultare irreversibili.