Soffermiamoci per un attimo a pensare quante ore al giorno i nostri occhi fissano uno schermo, che sia quello del computer, di uno smartphone, di un tablet o semplicemente di un apparato televisivo.
Sommandole sono davvero tante e in particolare per chi lavora utilizzando questi dispositivi, ma anche adolescenti e ragazzi che per studio o per piacere trascorrono gran parte del loro tempo a stretto contatto con queste apparecchiature.
Come sappiamo la prevenzione è il modo più semplice per contrastare l’insorgere di disturbi che con il passare del tempo possono trasformarsi in vere e proprie patologie.
Per quanto riguarda la Vista, il Medico Oculista, oltre a consigliare sempre una Visita di Controllo preventiva, elenca una serie di accorgimenti che aiutino a salvaguardare gli Occhi dal cattivo utilizzo di tutti questi dispositivi con cui si convive.
1. Tenere possibilmente sempre pulito lo schermo del dispositivo utilizzato, che dovrà essere posto parallelamente a qualsiasi fonte di luce esterna evitando così fastidiosi e deleteri riflessi.
2. Regolare la luminosità e il contrasto dello schermo moderandone l’intensità che dovrà essere equilibrata alla luce esterna.
3. Non usare mai i dispositivi al buio per non affaticare ulteriormente l’Occhio, in quanto la pupilla si stringe fissando il video illuminato e si allarga distogliendone lo sguardo.
4. La distanza ottimale da mantenere rispetto ad un monitor di 15/17 pollici si aggira tra i 50-70 centimetri, che aumenterà o diminuirà proporzionalmente alla grandezza dello schermo.
5. Ricordatevi di sbattere spesso le palpebre per assicurare una buona idratazione all’Occhio ed evitare così la Secchezza Oculare.
6. Non utilizzare caratteri di scrittura troppo piccoli, la misura ideale è corpo12 ed è consigliabile fare una pausa di qualche minuto ogni 20 per distogliere lo sguardo fisso dal monitor, evitando però di visionare in quella pausa altri dispositivi come cellulari o tablet.
7. Fare spesso esercizi di stretching per sciogliere la muscolatura del viso facendo ruotare gli Occhi e puntare lo sguardo su oggetti esterni a diverse distanze, magari mentre si attende il caricamento di una pagina.
8. Impostate gli sfondi di lettura preferibilmente con un colore riposante come il grigio, preferendolo a quelli troppo chiari o bianchi.
9. Importante utilizzare occhiali appositi personalizzati specificatamente per la visione di dispositivi come computer, tablet e smartphone adeguandone la correzione.
Facendo chiarezza: l’utilizzo di questi dispositivi non risulta essere deleterio per la Vista, ma bensì le cattive abitudini e il non attuare i pochi suggerimenti del Medico Oculista.
A lungo andare si possono presentare disturbi oculari come bruciori, arrossamenti, eccessiva lacrimazione o secchezza oculare, fotofobia, annebbiamenti visivi transitori fino all’insorgere di congiuntiviti.