In inverno le basse temperature, il vento e l’umidità possono causare dei problemi all’Apparato Oculare, per questo è importante sapere perché e come proteggersi.
Quando il freddo si fa più intenso, in particolare se si toccano temperature vicino o sotto lo zero magari associate al vento, l’Occhio tende ad asciugarsi e disidratarsi per una maggiore evaporazione acquea.
A questo punto scatta un meccanismo di autodifesa dell’Occhio che intensifica la produzione di liquido lacrimale, il quale protegge il Bulbo Oculare come fosse una pellicola.
Questa maggiore lacrimazione porta ad asciugarsi continuamente gli Occhi, esposti così ad un contatto continuo con agenti esterni che potrebbero facilmente veicolare batteri sia negli adulti, ma maggiormente nei bambini e l’insorgere di una Congiuntivite.
Anche gli sbalzi termici, cioè passare frequentemente da luoghi riscaldati a luoghi freddi, crea un notevole stress adattivo, con sofferenza dell’intera superfice oculare.
La Congiuntivite Irritativa può essere una delle conseguenze o ancora una piccola Emorragia Sottocongiuntivale… il freddo, vasocostrittore, potrebbe provocare una piccola lesione alle pareti vascolari favorita alle volte da una fragilità capillare, dall’uso di farmaci che fluidificano il sangue oppure da forti starnuti o colpi di tosse.
Particolare attenzione agli sbalzi termici per chi indossa le Lenti a Contatto…
Negli ambienti molto riscaldati l’apparato Oculare tende a ridurre la lacrimazione facilitando l’appiccicarsi della Lentina all’Occhio, come fosse una ventosa; ciò comporta fastidi visivi e seria difficoltà di rimozione… in questo caso fare uso frequente di specifiche Lacrime Artificiali.
Per chi risiede in luoghi di montagna o per chi si accinge ad una vacanza sulla neve, dove il freddo e il sole si intensificano, è INDISPENSABILE PER ADULTI E BAMBINI INDOSSARE UN BUON OCCHIALE PROTETTIVO, per scongiurare rischi di ustione e seri danni alla superfice oculare, finanche alla Retina.