Perché è importante effettuare dei CONTROLLI VISIVI PERIODICI?
PER SALVAGUARDARE LA VISTA…
… uno dei beni sensoriali più preziosi, che più di ogni altro ci consente di entrare in comunicazione con il mondo che ci circonda e di percepirne la maggior parte delle informazioni.
In particolare nel bambino, dove il 90% di queste informazioni sono legate alla Visione e dalle quali dipende un perfetto sviluppo cognitivo.
Da qui la fondamentale importanza di seguire un piano di Prevenzione per la Salute degli Occhi a tutte le età, con VISITE OCULISTICHE periodiche e di controllo capaci di individuare precocemente eventuali anomalie.
Recenti indagini statistiche rivelano che il 20% degli italiani non si è mai sottoposto ad una Visita Oculistica e che più del 60% non effettua un controllo Oculistico da circa 3 anni.
Dati allarmanti… considerando che il 30% dei controlli effettuati rivelano un Difetto Visivo non corretto o la presenza di Patologie Oculari asintomatiche che potrebbero, sviluppandosi, apportare danni permanenti e irreversibili all’Occhio, compromettendo nel migliore dei casi la qualità del Visus o provocare finanche la cecità.
Mai come negli ultimi anni si cerca con campagne di divulgazione a livello nazionale e locale intraprese da Medici Oculisti e dagli organi sanitari, di sensibilizzare sull’importanza della Prevenzione, da attuare con una semplice Visita Oftalmica nell’ambito della quale l’Oculista effettua semplici e veloci Esami Diagnostici di controllo.
Come abbiamo già detto questi controlli diventano estremamente importanti nei bambini (dalla nascita fino all’adolescenza) proprio per monitorare il perfetto sviluppo dell’apparato Oculare e potendo così correggere eventuali Difetti Visivi o trattare precocemente la presenza di Patologie Oculari, che nella maggior parte dei casi data la tenera età dei soggetti si risolvono definitivamente.
Dopo il quarantesimo anno di età va effettuata una Visita Oculistica annuale per controllare che non insorgano Patologie Oculari degenerative perlopiù asintomatiche come il Glaucoma, le Maculopatie e le Retinopatie diabetiche, che si rivelano con disturbi visivi solo quando hanno già provocato danni irreversibili.