L’estate e le vacanze possono mettere a dura prova gli Occhi, perché soggetti ad una maggiore esposizione di Radiazioni Ultraviolette, ma non solo…
… alla sabbia, al vento, al cloro delle piscine, all’acqua salata, al riverbero del mare e della neve, all’aria condizionata e quest’anno… si aggiunge anche il possibile contagio da Coronavirus!
Come abbiamo già spiegato precedentemente gli Occhi, come anche la bocca ed il naso, sono le principali vie di accesso del Covid19…
A tal proposito voglio rassicurarvi in quanto in estate, svolgendo una vita più all’aperto, le possibilità di contagio diminuiscono… sempre che non si creino assembramenti e che venga mantenuto il distanziamento di sicurezza in qualsiasi ambiente o luogo.
Il Coronavirus non ama l’acqua del mare… lo conferma una ricerca francese che ha appurato l’assenza di Sars-Cov-2 sia nei molluschi che nell’acqua del mare…
… oltre alla diluizione delle particelle nel liquido che disperde la carica infettiva, questa tipologia di virus ha una membrana molto sottile che viene danneggiata sia dalla salinità dell’acqua di mare, sia dal cloro presente nell’acqua delle piscine con un giusto ricambio disinfettante.
Ma vediamo allora come proteggere quest’organo così delicato da tutte le insidie legate alla bella stagione e non.
Indossare sempre degli Occhiali, meglio se avvolgenti, in particolare per le fasce più deboli… bambini ed anziani… che potrebbero sviluppare o hanno già sviluppato Patologie Oculari, ma anche come protezione dal Covid19.
Usare sempre occhialini o maschera durante il bagno in mare o in piscina per evitare fastidiose irritazioni e ancor più in acqua dolce, dove i batteri possono essere più presenti ed insidiosi.
Evitare in ogni caso di toccarsi gli Occhi se non dopo essersi accuratamente disinfettati le mani.
Non stropicciarli, in particolare se si avverte un corpo estraneo all’interno dell’Occhio che potrà essere rimosso solo con l’aiuto di soluzione fisiologica o ricorrendo subito alle prestazioni di un Oculista.
Non usare Lenti a Contatto in quanto in estate si tende a portarle più delle ore consentite con il rischio di addormentarsi sotto il sole indossandole…
… ma principalmente perché possono essere veicolo di infezioni e favoriscono maggiormente il possibile contagio da Coronavirus.