La tanto attesa Estate, la voglia di libertà e di godersi finalmente le vacanze non deve farci abbassare la guardia nel proteggere la nostra Vista!
Sì, perché la “bella stagione” è proprio il periodo nel quale gli Occhi sono maggiormente esposti ad arrossamenti e Congiuntiviti.
L’eccessiva esposizione ai raggi solari, il vento, la salsedine del mare, il cloro delle piscine, i granelli di sabbia o polvere, il riverbero dell’acqua e della neve in alta montagna e non ultimo l’uso dell’aria condizionata possono favorire irritazioni Oculari.
Gli Occhi arrossati sono di norma il primo sintomo di un’infiammazione Oculare che può risolversi nel migliore dei casi in un fastidio temporaneo molto limitato nel tempo, uno/due giorni…
… ma se la congestione persiste ed è associata ad altri sintomi come prurito o gonfiore, fotofobia (intolleranza alla luce), secrezione, lacrimazione abbondante e sensazione di avere un corpo estraneo nell’Occhio, anche la più banale irritazione può trasformarsi in Congiuntivite.
Le Congiuntiviti estive possono colpire tutti ad ogni età, ma i soggetti più esposti sono i bambini… si parla del 60% dei casi!
COME PREVENIRE OCCHI ARROSSATI E CONGIUNTIVITI IN ESTATE
E’ fondamentale rispettare delle regole di igiene e comportamentali…
• Lavarsi spesso le mani è una regola basilare che non deve essere trascurata, perché inavvertitamente possono venire in contatto con gli Occhi
• Mai toccarsi o sfregarsi gli Occhi, in particolare per chi fa uso di Lenti a Contatto, anche in presenza di prurito, bruciore e ancor di più se si accusa un corpo estraneo nell’Occhio… se indispensabile detergere perfettamente le mani e sciacquare con soluzione fisiologica
• Usare sempre occhiali da sole con lenti certificate di alta qualità specifiche per la protezione dai raggi UV, sia per il mare che per la montagna
• Non esporsi per tempi prolungati al sole e indossare sempre gli occhiali con filtro protettivo
• Proteggere la pelle con creme solari specifiche per il contorno Occhi
• Indossare sempre gli occhialini protettivi per il bagno in mare, in piscina o in acqua dolce
• Bere molta acqua e mangiare preferibilmente frutta e verdura
• Evitare l’utilizzo delle Lenti a Contatto, se indispensabile è preferibile Lenti di tipo monouso
• Non utilizzare Colliri o terapie topiche “fai da te”, potrebbero peggiorare la situazione