Siamo nel pieno della stagione più critica per chi soffre di Allergie da Polline e purtroppo quest’anno ha coinciso con la Pandemia da Coronavirus, di cui la Congiuntivite può essere uno dei primi sintomi.
Circa 20 milioni di italiani sono affetti da Rinite Allergica provocata da diverse tipologie di pollini, concentrati maggiormente nel periodo primaverile, che scatenano oltre alla Congiuntivite anche raffreddore, asma e tosse.
Il fatto che la Pandemia da Coronavirus abbia avuto il suo massimo picco di contagio proprio in primavera, ha creato in molti una notevole apprensione.
Ma come possiamo riconoscere una Congiuntivite Allergica da una Congiuntivite Virale, come in questo caso, da Covid 19?
La Congiuntivite Allergica presenta delle caratteristiche ben precise:
– sensazione di bruciore agli Occhi
– gonfiore palpebrale
– prurito oculare e perioculare
– iperemia congiuntivale (rossore agli Occhi)
– abbondante lacrimazione
– rinite.
Anche se alcuni di questi sintomi si manifestano anche nelle Congiuntiviti Virali, ciò che le distingue principalmente è il fatto che la Congiuntivite Allergica colpisce sempre e contemporaneamente entrambi gli Occhi.
Nel caso di Congiuntivite Virale, come da sintomo del Coronavirus e come abbiamo ben spiegato nel nostro precedente articolo: “LA CONGIUNTIVITE E’ UN SINTOMO DEL CORONAVIRUS?… L’OCULISTA RISPONDE”, colpisce quasi nella totalità dei casi, prima un solo Occhio.