Il Foro Maculare è una grave Patologia che colpisce l’Occhio… è in particolare un’apertura a livello della Macula, ovvero la zona della Retina destinata alla visione centrale.
Si tratta appunto di un Foro paragonabile ad una lesione o ad uno strappo che si apre nella parte centrale della Macula detta Fovea.
Nonostante non sia ancora ben chiaro il motivo della formazione del Foro Maculare le cause scatenanti possono essere presumibilmente riferite a vari fattori tra cui…
… traumi Oculari, forte Miopia, Retinopatia Ipertensiva, Retinopatia Diabetica, Distacco della Retina, Distrofia Maculare Vitelliforme (Malattia di Best).
Ma la causa più accreditata favorente l’insorgere del Foro Maculare sembra riconducibile al processo di separazione del Corpo Vitreo dalla Retina, detto anche Trazione Vitreomaculare.
Con l’invecchiamento il Corpo Vitreo o Umor Vitreo, sostanza trasparente e dall’aspetto gelatinoso che fa da supporto al Cristallino (nella zona anteriore dell’Occhio) e alla Retina (nella parte posteriore del Bulbo Oculare), tende a ritirarsi provocando il Distacco Posteriore del Vitreo.
Questo processo può determinare appunto la Trazione Vitreomaculare… se il distacco del Corpo Vitreo dalla Retina è particolarmente violento può provocare appunto uno strappo o una lesione alla Retina e alla Macula.
Inizialmente il Foro Maculare dà sintomi lievi come… distorsione e offuscamento della visione centrale, le linee rette appaiono ondulate o arcuate, difficoltà nella lettura di piccoli caratteri…
… nella fase avanzata, invece, l’incapacità di vedere persone o oggetti a qualsiasi distanza, la percezione di macchie nere nella visione centrale e nei casi più gravi la perdita della Vista.
Il principale metodo di cura è l’intervento di Vitrectomia eseguito da un Chirurgo Oculista… consiste nell’asportazione del Corpo Vitreo e la rimozione delle membrane epiretiniche per livellare il Foro Maculare ed eliminare il sollevamento dei suoi margini…
… mentre l’Iniezione di Ocriplasmina (o Jetrea) può essere effettuata solo in caso di Trazione Vitreomaculare, preparata e somministrata da un Medico Oculista esperto in Iniezioni Intravitreali.
Il Foro Maculare è una grave Patologia Oculare che colpisce prevalentemente persone sopra i sessant’anni di età e soprattutto di sesso femminile.
Come sempre si raccomandano Visite Oculistiche periodiche di controllo a qualsiasi età, ma in particolare nei soggetti adulti per consentire all’Oculista di monitorare il perfetto funzionamento dell’Occhio ed eventualmente intervenire efficacemente nella fase iniziale di qualsiasi Patologia Oftalmica.