La Retinopatia Ipertensiva è un’importante Patologia Oculare che colpisce chi soffre di Ipertensione Arteriosa sistemica.
E’ il danno causato alla Retina, la membrana trasparente sensibile alla luce presente sul fondo oculare, dall’innalzarsi della pressione arteriosa.
Il persistere di questa condizione danneggia il Microcircolo Retinico in quanto si ha un ispessimento delle pareti dei piccoli vasi, che, restringendosi, impediscono la perfetta irrorazione sanguigna della Retina.
Nella fase iniziale la Retinopatia Ipertensiva è asintomatica, mentre nelle fasi avanzate si hanno annebbiamenti, si percepiscono immagini distorte fino ad arrivare ad una perdita graduale della vista.
Perfino l’ipertensione lieve può ledere i Vasi Retinici se non viene trattata per anni.
Se la pressione arteriosa diventa pericolosamente elevata, le vene retiniche possono dilatarsi, contorcersi con possibili emorragie ed alterazioni essudative.
Quando la Retinopatia Ipertensiva è gravemente acuta il Disco Ottico, dove il Nervo Ottico raggiunge la Retina, può addirittura sollevarsi a causa di un Edema Papillare (Papilledema)… in questo caso è importante rivolgersi immediatamente ad un Medico Oculista.
L’estensione del danno ai Vasi Retinici tende a essere legata all’estensione del danno dei Vasi negli altri organi interessati dall’ipertensione, come cervello, cuore e reni…
… lo scopo del trattamento della Retinopatia Ipertensiva è ridurre la pressione arteriosa a lungo termine per preservare la Vista, ma anche evitare ulteriori complicanze, come ictus, insufficienza cardiaca, insufficienza renale e attacco cardiaco.
I pazienti più a rischio di danni irreversibili alla Vista e non solo, sono quei soggetti nei quali si associano patologie come Ipertensione Arteriosa sistemica e Diabete…
… entrambi le malattie possono compromettere la degenerazione della Retina che va controllata periodicamente con Esami Diagnostici e Visite Oculistiche ravvicinate.